Indicizzazione a “componenti”: plone.indexer

5 marzo 2010

Ancora un articolo tecnico, ma stavolta piuttosto breve 🙂
Da ormai molti mesi il buon vecchio Martin Aspeli ha rilasciato un pacchetto chiamato plone.indexer, il cui scopo è semplice e potente: definire delle logiche di indicizzazione da agganciare a content type mirati.

Andiamo sul pratico, tanto per capirci: durante la migrazione in cui transmogrifier è stato protagonista, ho importato degli oggetti che nel nuovo portale hanno subìto una “mutazione genetica”: in particolare hanno aumentato il loro “parco attributi”, presentando alcuni metadati di classificazione in più rispetto all’origine.

Chiaramente durante la migrazione non è stato possibile “transmogrificare” integralmente tutti gli oggetti, per cui alcuni di quelli geneticamente mutati li abbiamo importati senza mutazione, e li useremo come tali.. ma dobbiamo poterli ricercare in modo omogeneo rispetto ai nuovi metadati, e allora come fare?

La soluzione rapida consiste nel far indicizzare coerentemente l’attributo interessante anche per gli oggetti che quell’attributo non lo hanno, e qui interviene il buon plone.indexer!

Come suggerito dal “mobile” Mikko Ohtamaa, una funzioncina debitamente confezionata sotto forma di “name adapter” e il gioco è fatto.. (andate su http://plone.org/documentation/manual/developer-manual/indexing-and-searching/custom-indexing-strategies per i (pochi) dettagli.

Annunci

2 Risposte to “Indicizzazione a “componenti”: plone.indexer”

  1. Vito Says:

    Mhmhmh… a proposito di indicizzazione, quand’è che mi scrivi qualcosa su SOLR e compagnia cantante? 😀
    Vito

  2. miziodel Says:

    😀 tieni proprio ragione…. in effetti ho un paio di post in canna su tali argomenti, ma devo trovare il tempo e la “gioia” per pubblicarli..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: