Plone 4 sempre più veloce!

20 gennaio 2010

Andando in esplorazione delle novità della nuova versione di Plone, arrivata alla 4.0 alpha 3, una di quelle trasparenti ma fondamentali è il netto miglioramento nelle performance. Tanto che negli ultimi giorni si sono rincorsi i test e le verifiche da parte di vari personaggi in vista della comunità Plone.

Ha iniziato Hanno Schlichting (http://blog.hannosch.eu/2010/01/plone-4-how-much-faster-is-it.html) confrontando le performance della precedente versione con la 4.0, e con la 4.0 dotata di Chameleon (http://pypi.python.org/pypi/Chameleon), un compilatore ottimizzato del linguaggio di template ZPT usato da Plone.

Come si vede dal grafico, e come sottolineato da Hanno, Plone 4 è mediamente il 50% più veloce di Plone 3.3, e con Chamelon si supera il 100%.


Ad Hanno ha prontamente fatto eco Matt Hamilton (http://www.netsight.co.uk/blog/2010/1/19/plone-4-speed-in-real-life), che incuriosito ha voluto fare una prova su strada, migrando alla nuova versione un suo sito in produzione, e confrontando le performance prima e dopo la cura.

Ebbene, Matt ha confermato che, sul sito di test, Plone 4 risulta più veloce di ben oltre il 50%, come pure che con Chameleon si arriva a superare il 100%.

Infine è stato Jon Stahl (http://jstahl.org/archives/2010/01/19/plone-4-three-times-faster-than-drupal-joomla-or-wordpress/) a dare il colpo di grancassa più forte, mettendo a paragone, seppur in mezzo a vari distinguo, Plone e tre dei suoi competitor percepiti più importanti: Drupal, Joomla e WordPress.

Ancora una volta, Jon ha potuto confermare che sia Plone 3.3.4 che Plone 4.0 sono ben messi se guardati dalla prospettiva delle pure performance.

Annunci

2 Risposte to “Plone 4 sempre più veloce!”

  1. vito80ba Says:

    GO! Plone GO! 🙂

  2. Valerio Says:

    Ottima notizia, è bello vedere che si riescono ad ottenere simili miglioramenti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: